Vuoi aprire la tua Agenzia Vroom? Unisciti a noi 🤙

Auto usate, belle come le
sceglierebbero i tuoi amici.

Login

Sign Up

SUV e Crossover che passione! Belli, innovativi e versatili, hanno conquistato da tempo un ruolo di primo piano in tutte le più importanti case automobilistiche e nella lista dei desideri di molti guidatori italiani. Qui vi raccontiamo le differenze tra le due categorie e quali sono i modelli migliori del 2019 da non lasciarsi sfuggire.

Differenze tra SUV e Crossover

Molte persone utilizzano i termini SUV e Crossover come se si trattasse di sinonimi. In realtà non è affatto così. SUV è l’acronimo di Sport Utility Vehicle. Si tratta di auto caratterizzate da linee accattivanti e peculiarità tecniche che le rendono perfette per viaggiare in piena sicurezza e comfort in ogni contesto, dalle strade cittadine ai tortuosi tragitti di montagna. L’altezza dei SUV è elevata offrono perciò un ingresso in auto agevole e una visione privilegiata durante la guida. Le dimensioni spesso sono imponenti, così da offrire assoluto comfort ai passeggeri e bagagliai molto capienti, ideali in caso di viaggi lunghi che coinvolgono l’intera famiglia.

I Crossover hanno un design molto simile a quello dei SUV e offrono prestazioni altrettanto elevate. Sono però automobili di dimensioni più piccole e tipicamente più basse, progettate e proposte principalmente per la guida in città o per viaggi brevi che non richiedono il trasporto di molti bagagli. Ben manovrabili, leggere (anche fino al 20% in meno rispetto ad un SUV) confortevoli e sicure, si propongono sul mercato quali nuove city car di lusso, sempre pronte ad offrire il massimo comfort di viaggio anche nel caso di weekend fuori porta.

I migliori SUV del 2019: caratteristiche e consumi

L’offerta di nuovi SUV formulata dalle case automobilistiche più prestigiose e affidabili è vasta ed eterogenea. Scegliere il modello che risponda alle proprie esigenze dunque richiedere tempo e ricerca. Qui vi descriviamo brevemente quelli che riteniamo i migliori SUV del 2019 e le loro caratteristiche prioritarie.

BMW X7
Con i suoi 5,15 metri di lunghezza, 2 metri di larghezza  e 1,81 metri di altezza il BMW X7 è uno dei SUV più grandi sul mercato, un vero gigante. Dal punto di vista del design, la griglia frontale risulta molto ampia, mentre i fari a led sono molto sottili. Le linee del paraurti sono geometriche, minimal e sulla fiancata c’è un chiaro gioco di pieni e vuoti che dona dinamicità all’insieme. La vettura ideale per chi desidera un design accattivante, che si fa notare. Gli interni sono confortevoli e curati in ogni più piccolo dettaglio e gli optional disponibili sono in grado di accontentare anche i più esigenti. È disponibile nella versione benzina 6 cilindri 3.0 da 340 cavalli, nonché nelle versioni diesel 6 cilindri 3.0 biturbo da 265 CV e 4 cilindri turbo da 400 CV della X7 M50d. Il consumo medio si aggira intorno agli 11,4 litri ogni 100 km di percorrenza.

Lexus UX Hybrid
Dal design audace, forte e dinamico, il Lexus UX Hybrid possiede la tecnologia Full Hybrid Electric e un motore 2.0 da 184 CV. Grazie a queste caratteristiche può vantare ottimi consumi per la sua categoria, appena 4 litri ogni 100 km, e garantisce le emissioni in assoluto più basse, appena 96 grammi per chilometro. È una macchina sicura e affidabile. Gli stabilizzatori aerodinamici di cui è dotata le assicurano un’ottima tenuta di strada anche nel caso di forti venti e velocità elevate. Tra le dotazioni più interessanti troviamo:

  • il Panoramic View Monitor: un sistema composto da 4 videocamere che assicurano una vista a 360° dell’auto, offerta su uno schermo di grandi dimensioni, da ben 10,3 pollici.
  • Il sistema Lexus Safety Sistem+: un insieme di dispositivi di sicurezza come il pre collisione con rilevamento di pedoni, l’allarme nel caso ci si allontani dalla corsia di marcia, il radar di controllo della velocità e simili.

Bellissimi gli interni, eleganti e ricercati. Da ricordare che i sedili sono in pelle, con perforazione artistica e cucitura secondo la tecnica giapponese Sashiko

Skoda Kodiaq RS
Suv di grande design a trazione integrale, disponibile a 5 e 7 posti, con bagagliaio che nella versione 5 posti ha una capacità di ben 600 litri. Lo sterzo progressivo e il Dynamic Chassis Control offrono una guida scorrevole e sicura, senza dimenticare i molti sistemi di sicurezza, disponibili di serie, per evitare le collisioni. Ha un motore bi-turbo diesel 4 cilindri da 240 CV. Riesce ad accelerare da 0 a 100 in appena 6,9 secondi e la velocità massima che è possibile raggiungere con questo SUV è di 221 km/h. Ha un cambio DSG a 7 rapporti e la regolazione dell’assetto DCC, così da poter camminare su ogni tipologia di terreno senza alcun tipo di difficoltà. Da ricordare la presenza del Dynamic Sound Boost, per un’esperienza di ascolto davvero immersiva in viaggio.

Toyota Rav 4
In possesso della tecnologia Full Hybrid Electric, questo SUV consente di ottenere alte prestazioni, una guida silenziosa, una eccellente efficienza. Il motore elettrico e quello a benzina possono lavorare in sinergia, oppure da soli, a seconda delle vostre specifiche esigenze. Grazie al powertrain 2.5L Hybrid Dynamic Force® AWD-i è possibile ottenere una potenza massima di ben 222 CV. Il consumo è di 21,7 litri al chilometro. Le emissioni di C02 sono di 105 grammi al chilometro e quelle di NOX di 0,003 grammi al chilometro. Tecnologico, dal design contemporaneo e confortevole, questo è un SUV perfetto per la città, così come per i lunghi viaggi.

I migliori Crossover del 2019: caratteristiche e consumi

E se invece di un SUV voleste optare per un più compatto Crossover? Qui le migliori uscite del 2019 con relative caratteristiche.

Nuova Volkswagen T-Cross

La Volkswagen T-Cross sfrutta il pianale modulare MQB A0, pensato per le trazioni anteriori. Proprio per questo motivo è più corretto parlare di Crossover, anziché di SUV. Questo nuovo Crossover è confortevole e con un ricco equipaggiamento di serie. È disponibile nella versione 1.0 TSI con potenze di 95 CV e 115 CV, nella versione 1.5 TSI da 110 kW/150 CV e nella versione Turbodiesel con una potenza di 70 kW/95 cv. Dispone del Lane Assist ed è disponibile in vari allestimenti.

DS3 Crossback
Un’auto compatta, con una lunghezza infatti di 4,12 metri. Ha un design ricercato e gli interni sono rifiniti alla perfezione, eleganti e lussuosi. Ha una mascherina anteriore di grandi dimensioni e una pinna sulla fiancata che funziona da supporto per i tweeter dell’impianto audio. Inoltre le maniglie sono nascoste. Escono dal loro alloggio solo quando ci si avvicina alla ventura, per un design più pulito e un mood moderno e accattivante.

DS7 Crossback e-Tense
Questa vettura ibrida è in possesso di tre motori: due motori elettrici da 109 Cv e un motore a benzina da 200 Cv. Il cambio è automatico, a 8 rapporti. La batteria da 13,2 kWh consente di viaggiare per ben 50 km in modalità 100% elettrica. Quando la batteria è scarica, entra in funzione il motore a benzina. La batteria si ricarica in 2-8 ore. La batteria è posizionata direttamente sotto al pianale, in questo modo è stato possibile mantenere spazioso il bagagliaio.

Ds7

Opel Grandland X
Si tratta di un crossover dalle dimensioni piuttosto generose, dato che la lunghezza è di circa 4 metri e mezzo. Nonostante questo, le linee sono molto snelle e fluide, facendola apparire più piccola di quanto in realtà non sia. La Opel Grandland X è a 5 posti, tutti molto confortevoli e il divanetto posteriore è scorrevole. È disponibile in cinque diverse versioni: versione a benzina 1.2 con 12 valvole e sistema Start & Stop da 131 cavalli, versione a benzina 1.6 da 181 CV, versione diesel 1.5 Ecotech, versione diesel da 131 cavalli, versione diesel 2.0 da 171 cv.

I migliori SUV e Crossover da acquistare usati

Impossibile dare un’indicazione precisa sui prezzi di SUV e Crossover. Possiamo in generale affermare che i modelli presenti sul mercato si dividono in tre diverse fasce di prezzo: i modelli economici con un prezzo di circa 10.000-13.000 euro, i modelli di fascia media con un prezzo sui 20.000 euro e i modelli più lussuosi, eleganti e ricercati che hanno un costo dai 30.000 euro in su.

Se sei alla ricerca di un SUV o di un Crossover che rispecchi pienamente i tuoi gusti e le tue esigenze, ma vuoi cercare di risparmiare, puoi prendere in considerazione l’idea di acquistare una vettura usata.

Tra i SUV e i Crossover usati che puoi prendere in considerazione ti consigliamo:

Peugeot 2008
Di medie dimensioni, questo SUV si caratterizza per un’estetica accattivante e per ricche dotazioni. Disponibile sia a benzina che a diesel offre tra le dotazioni più interessanti:

  • la Peugeot i-Cockpit, un posto di guida pensato per far sì che il guidatore possa mantenere sempre alta l’attenzione e la concentrazione;
  • il Grip Control che consente di ottenere versatilità e di andare incontro facilmente ad ogni tipologia di terreno;
  • la tecnologia Active City Brake per una frenata anticollisione progettata per ridurre il rischio di incidenti.

Range Rover Evoque
SUV compatto con un consumo di 5,4 litri ogni 100 chilometri e emissioni pari a 142 grammi di CO2 al chilometro. La silhouette da coupé della Range Rover Evoque è elegante e ricca di fascino. Sono presenti molte tecnologie innovative come il display Touch Pro Duo per il conducente con informazioni e opzioni di intrattenimento oppure l’Head-up Display per vedere direttamente sul parabrezza la velocità, la marcia utilizzata e molto altro.

Hyundai Kona
SUV compatto dal design accattivante e forte, caratterizzato da forme scolpite e da fari Led molto affusolati. La versione 1.6 T-GDI con motore a benzina consente di andare da 0 a 100 in appena 8 secondi. Dispone di trasmissione doppia frizione a 7 rapporti e trazione 4WD, in modo che guidare risulti piacevole e semplice sia in città che fuori. Tecnologia e alta connettività rendono l’abitacolo moderno e consentono di guidare senza mai alcuna distrazione, senza dimenticare poi l’Head-up display per visualizzare sul parabrezza velocità, avvisi di sicurezza, informazioni di navigazione e non perdere mai di vista la strada.

Scopri i SUV usati selezionati da Vroom per te

Se vuoi acquistare un crossover o un SUV usato scegli dei professionisti del settore che possano garantirti qualità, affidabilità e la massima trasparenza possibile. Scopri i SUV usati selezionati da Vroom per te e affidati al nostro servizio professionale di supporto alla compravendita tra privati.