Vuoi aprire la tua Agenzia Vroom? Unisciti a noi 🤙

Auto usate, belle come le
sceglierebbero i tuoi amici.

Login

Sign Up

Le migliori auto familiari da acquistare nel 2020

Quando la famiglia cresce, molte persone sentono la necessità di sostituire l’auto a favore di un modello più spazioso e confortevole, che permetta di viaggiare garantendo sicurezza ai propri bambini. Scegliere un’auto familiare non è semplice, dato che sono molti i fattori da prendere in considerazione: oltre alla sicurezza infatti vanno considerate performance, rapporto qualità/prezzo e non ultimo l’estetica. Andiamo insieme a scoprire quali sono i modelli più interessanti, prendendo in considerazione tutti questi elementi.

Le auto familiari sul mercato belle e performanti

Le migliori auto familiari da acquistare nel 2020 - Peugeot 5008Tre le migliori auto familiari, la Peugeot 508 SW. È un’auto familiare ideale per chi desidera un design moderno e accattivante, a tratti persino un po’ aggressivo. All’interno la Peugeot 508 SW è molto spaziosa, ideale quindi anche per i lunghi viaggi in famiglia.

Interessante anche la Kia Proceed, con il suo design sportivo. L’abitacolo è spazioso, così che anche una famiglia di 5 persone possa viaggiare in estrema comodità, anche nel caso di tratte molto lunghe. Da ricordare poi che il bagagliaio ha una capienza di ben 594 litri, per trasportare tutto il necessario per le giornate fuori casa insieme ai bambini. Entrambi i modelli sono disponibili sia a benzina che diesel. Il prezzo di partenza si aggira intorno ai 30.000 euro.

Le migliori auto familiari da acquistare nel 2020 - Kia Proceed
Se il budget che hai a disposizione è più alto, ti consigliamo di andare alla scoperta della Volvo V60, che ha un costo di partenza di circa 38.000 euro. Gli esterni hanno un design accattivante, minimale ed elegante. Mood minimal anche per gli interni dove non sono presenti tasti fisici di alcun genere. Tutte le funzioni infatti si gestiscono direttamente dal monitor dell’infotainment! Quest’auto è disponibile benzina, diesel e ibrida. I consumi medi si aggirano intorno ai 2 litri ogni 100 km.

Un altro modello davvero accattivante è la BMW Serie 3 Touring che ha un prezzo di partenza di poco più di 40.000 euro. La station wagon della BMW è perfetta per le esigenze di tutta la famiglia. Inoltre dispone di un bagagliaio con una capacità di 500 litri. Gli interni sono eleganti e realizzati con materiali pregiati. Dal punto di vista tecnologico sono presenti il virtual cockpit e un monitor per l’infotainment da ben 10,3 pollici.

Le migliori auto familiari da acquistare nel 2020 - Bmw serie 3 Touring

Le auto familiari più sicure

Design accattivante e performance di alto livello, senza alcun dubbio dettagli importanti nella scelta di una nuova auto. Quando si va alla ricerca di un’auto familiare però la sicurezza diventa prioritaria. A decretare quali siano le auto in assoluto più sicure, è Euro NCAP. Questo ente europeo ha il compito infatti di sottoporre le vetture a rigidi test per comprendere quale sia il loro livello di sicurezza.

La  classifica redatta da Euro NCAP prende in considerazione diversi fattori quali la sicurezza per il guidatore, per i passeggeri adulti, per i pedoni, per le altre vetture e per i bambini. Abbiamo deciso di selezionare per te le auto considerate più sicure proprio per i bambini. Naturalmente, per qualsiasi auto, vale il presupposto imprescindibile che il bambino sia seduti su un seggiolino adatto per la sua età, il suo peso e la sua altezza e sia legato in modo accurato con le cinture in dotazione.

Tra le auto in assoluto più sicure, dobbiamo ricordare la Mercedes Benz CLA. Il sedile del passeggero posizionato accanto al conducente di questa piccola auto familiare della Mercedes, dispone di un sistema altamente tecnologico che permette di riconoscere la presenza di un seggiolino per bambini. Il sistema quindi provvede a disattivare l’airbag per quel sedile. I test hanno inoltre dimostrato che questo sedile è da considerarsi come sicuro per i bambini dai 6 ai 10 anni. La protezione che questa vettura riesce a garantire ai bambini è di alto livello anche nei test della barriera laterale. Simili considerazioni sono state fatte anche per la Mercedes Benz B-Class, un piccolo monovolume.

Al terzo posto della classifica Euro NCAP troviamo la VW Golf. Anche in questo caso la protezione che i bambini dai 6 ai 10 anni possono ottenere in caso di incidente è di alto livello. Per quanto riguarda invece i seggiolini per bambini da posizionarsi in senso contrario a quello di marcia nella seduta accanto al conducente, non esiste alcun sistema di rilevazione automatica. Il conducente deve quindi provvedere a disattivare l’airbag in modo autonomo, cosa questa che è comunque molto semplice da fare. Non solo, il conducente ha modo di controllare in modo semplice e chiaro quale sia lo stato dell’airbag. A seguire nella classifica troviamo Skoda Octavia, BMW Series 1 e 3, Ford Focus, Ford Mondeo, Mazda 3 e Skoda Scala.

Le auto familiari con il miglior rapporto tra qualità e prezzo

Dobbiamo ammettere che la maggior parte delle auto di cui ti abbiamo parlato fino ad ora hanno prezzi considerati da capogiro da molte persone. Se hai un budget ristretto e sei alla ricerca di un’auto familiare che ti offra il miglior rapporto tra qualità e prezzo, ecco alcuni modelli che potresti prendere in considerazione.

La Dacia Logan MCV è senza dubbio una tra le auto familiari più economiche, con un prezzo di partenza di 8.700 euro. Questa station wagon è spaziosa e confortevole, anche se piuttosto minimale e con finiture basic.

Le migliori auto familiari da acquistare nel 2020 - Dacia LoganUn auto un po’ più accattivante, ma economica? La Fiat Tipo Station Wagon ad esempio. Di grandi dimensioni, con sedute confortevoli e un bagagliaio da ben 550 litri. Il prezzo di partenza è di 17.300 euro.

Basta spendere qualche soldo in più per acquistare una Fiat 500L, che ha un costo di partenza di 18.900 euro. Questa citycar 5 porte ha il look evergreen della 500, ma risulta molto spaziosa all’interno, così da garantire il massimo comfort per tutti i passeggeri. Importante ricordare poi il sistema di infotainment UConnect e il bagagliaio spazioso.

Hai bisogno di un bagagliaio ancora più ampio? Non possiamo che consigliarti la Hyundai i30 Wagon, con ben 602 litri di capacità. Questa auto familiare è spaziosa e permette di viaggiare comodi su tutti e 5 i sedili, nessuno escluso. Disponibile con un diesel 1.6 CRDI da 136 cavalli che permette anche di abbattere i consumi. Il prezzo di partenza è più elevato, 20.500 euro, ma vale davvero la pena prenderla in considerazione.

Le auto per la famiglia usate e sicure, selezionate da Vroom

Per acquistare un’auto familiare senza spendere un’esagerazione, puoi decidere di affidarti al mercato dell’usato. Si ma come avere la certezza di fare un buon acquisto al giusto costo? Le compravendite tra privati purtroppo possono essere rischiose: potresti acquistare un’auto che ha percorso più chilometri di quelli segnati dal contachilometri, che non è stata sottoposta a manutenzione o che ha subito incidenti che ne hanno compromesso la sicurezza.

È qui che entra in gioco Vroom: la prima agenzia automobiliare italiana, specializzata nella compravendita di vetture usate tra privati. Vroom ti consente di trovare l’auto che fa per te tra proposte accuratamente selezionate e segue l’intero processo di vendita tutelandoti da ogni tipo di rischio.

Vuoi saperne di più?

Scopri i servizi offerti da Vroom oppure dai uno sguardo alle auto usate selezionate e garantite da Vroom